Dicono di lui

  • DA FACEBOOK

    GIULIANO MASSIDA

    “Pensiero? Lettera da…Claudio La Viola. Lo regalai anni fa a mia moglie e Lei lo adorava…conserva ancora la boccetta”

    LUCIANA PONTIGLIONE

    ….i tuoi progetti sono sicuramente lo specchio di una bella anima

    ALFREDO VANOTTI

    “Non posso non complimentarmi con chi sa lavorare in questo modo…affascinato dalla pulizia, dal calore che gli ambienti trasmettono e soprattutto dallo studio illuminotecnico. Ancora complimenti”
    “Complimenti per la sensibilità nel trattamento della “…materia architettura”

    NUNZIA VERDE

    “Non mi conosci ma io conosco te, la tua creatività e il tuo stile inconfondibile rendono Grande l’Italia”


  • QUOTE CLV

    ALESSANDRA ALABISO, notaio

    C’è una parola che mi viene dal cuore se penso a Claudio La Viola: BELLEZZA

    la bellezza in tutte le sue possibili declinazioni, non solo quella meramente legata all’estetica, di cui Claudio è certamente genio, sia nel campo della moda, che in quello dell’ architettura, ma prima di tutto la bellezza dei sentimenti.

    Attraverso la sua sensibilità, Claudio, prima di ogni altra persona, percepisce la bellezza dei mondi intorno a sè, dagli esseri umani, ad un luogo, all’arte, ad un oggetto qualunque, di cui sa cogliere la specialità, e, con la sua generosità, la mette a disposizione degli altri, amici e non, per condividere le emozioni che essa trasmette.

    La bellezza non sarebbe tale, se non accompagnata dalla condivisione, e Claudio ha questa capacità aggregativa, che dona con un’ulteriore rara qualità: la SEMPLICITA’.

    EMANUELE BENEDINI, industriale/Agape

    “Claudio è una persona che, nonostante il lato riservato del suo carattere, dimostra sempre molto coraggio, soprattutto nell’affrontare i cambiamenti.

    Lo ha confermato anche nel suo lavoro, lasciando un’attività di sicuro successo per una professione dal futuro incerto, che invece gli ha riservato grandi soddisfazioni.

    Apprezzo inoltre il suo grande equilibrio e la coerenza nei rapporti professionali e personali. Sono onorato di esserne amico.”

    DANIELA BERTAZZONI, Grand Hotel et de Milan e Straff hotel

    Claudio sa mischiare buon gusto e rigore. Ha un grande senso del colore e sa, al bisogno, azzardare giocando con gli spazi. Dà grande importanza ai particolari che riesce a trasformare in piccoli “gioielli”. Penso che sia un professionista bravo e serio.

    GIULIO BONESCHI, Industriale, Edil C.I.L.E srl

    ” Claudio lo conobbi qualche anno fa in occasione di una presentazione all’interno di uno show-room di una amica in comune e subito mi colpì il suo setting. Ero con mia moglie e ci siamo presentati e piaciuti subito. Da lì cominciammo a lavorare insieme per un progetto molto interessante in quanto noi volevamo costruire la casa dei nostri sogni e abbiamo creduto che Claudio potesse aiutarci.

    Stimo molto Claudio per la sensibilità, il gusto e lo charme che lo ha sempre contraddistinto nella sua vita e che continua a farlo anche adesso.
    Che dire ancora: è un amico, è bravo , ha gusto ed è chic!!”

    GIANNA CARRANO, artista

    “Un amico che ha profondo il senso dell’amicizia e dell’amore, con una commovente capacità di comprendere e condividere le emozioni che ci legano da tanto tempo,e poi… un architetto straordinario, perfezionista ed esigente, con grandi intuizioni…. Io lo so… perché ha dato una nuova anima alla mia casa”

    GIULIA COLUSSI, Amica

    Claudio è senza dubbio una delle persone più creative ed immaginifiche che abbia mai incontrato.

    Ha avuto il coraggio di cambiar pelle reinventandosi ma in tutte le sue esperienze ha lasciato un segno chiaro e riconoscibile che ancora oggi, mi fa indossare con piacere le sue cose di tanto tempo fa e mi fa amare la casa che mi ha inventato come il primo giorno

    Magico!!!

    LELLA COSTA, attrice

    Di Claudio amo e apprezzo molte cose: la molteplicità (di interessi,talenti e competenze),l’entusiasmo,la determinazione,ma anche-forse soprattutto- la generosità di sè,la capacità di buttarsi a capofitto nelle cose,di dare fiducia totale e sostegno convinto alle persone di cui si fida e alle battaglie in cui crede. Merce rara,di questi tempi.

    MADDALENA CRIPPA, Attrice

    Claudio La Viola non ti lascia sola… teatro è passione….lega le persone…non perde una prima…ti senti divina.

    Sorriso smagliante, occhio penetrante e poi il suo gran cuore ti avvolge per ore e senza paura. L’amicizia è sicura. Attraversi così il passare degli anni restando al riparo da invidia ed affanni

    FRANCESCO FELETTI, Attore/Assistant Director

    è la mia famiglia… ho goduto anche della sua professionalità, genialità e spirito… sempre nuovo, sempre giovane e forse per questo lo sento più come un fratello che come uno zio…Con la grazia di un battito di farfalla la sua mente vola e reinventa… So che in una casa “pensata” da lui mi sentirò sempre a casa mia…

    GABRIELLA FELETTI, Amica

    Claudio e’ un genio naturale e inconsapevole nonostante il successo e i grandi riconoscimenti.Sincero, generoso, ingenuo: un fanciullo.Ho il privilegio di averlo per amico da 45 anni.

    DANIELA GERINI, stilista

    “Esprimo in poche parole l’affetto che sento per Claudio, prezioso amico, generoso, dolcissimo e ironico… Uno sguardo e …una risata…

    Cosi’ istintivamente… ci si comprende fra veri amici.”

    MIN JUNG KIM, artista

    “per me la particolarità di claudio è che vive carico di una grande fonte di creatività che gli viene dal sangue…, che lui non fa fatica ad immaginare quello che non esiste ancora ma con una grande naturalezza lo crea. Infatti quando vede uno spazio la forma gli viene straordinariamente dal niente, è una cosa che mi ha sempre sorpreso.

    Un bravo, bravissiono e naturale artista.”

    ANDREA MARGARITELLI, industriale, Gruppo Margaritelli-Listone Giordano

    “Incontrare oggi persone con il gusto fine e garbato di Claudio La Viola è raro quanto ricevere una lettera scritta a mano, su carta artigianale e in bella grafia. Ma ancor più sorprende vedere come modi che paiono ormai scomparsi, possano vestire con tanta naturalezza un pensiero che più vivo e contemporaneo non potrebbe dirsi. Le cifre eleganti e moderne del suo stile sono ben riconoscibili, tuttavia mai ostentate; firmano a caratteri minuti dettagli nascosti, disponibili a offrire emozioni soltanto a chi non passa di fretta. Una bellezza che bisbiglia e si mostra solo in filigrana. Ma sempre a chiare lettere. A me è capitato di comprendere molte cose di Claudio, della sua idea di design e architettura, di fronte a un piatto di cappelletti in brodo fatti a mano, da lui consigliati, poi descritti nei particolari come si conviene a un’opera d’arte, e infine gustati concedendosi il lusso di tutto il tempo necessario.”

    MASSIMO NADALINI, Brix

    “Iperbolico, esteta. Un Icaro contemporaneo”.

    MARIO MANULI, Industriale/collezionista d’arte

    L’architettura di Claudio è essenziale e armoniosa come la pittura di Mondrian. Come il pittore olandese raggiunge l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti tra linee, colori e superfici

    ELISABETTA NALDI, art director

    “Se non ti avessi incontrato quel giorno, sono certa che sarebbe accaduto di nuovo, per un magico segno del destino. E, infatti, dopo quel giorno ce ne sono stati tanti altri che si sono trasformati per me in momenti indimenticabili. Momenti in cui ho condiviso con te la tensione dell’”anima” nella ricerca di un pensiero profondo, bello, assoluto…che accompagnasse i nostri progetti insieme ma anche la nostra vita.

    Non ho mai conosciuto una persona capace come te, di sintetizzare un’idea in un gesto, in una parola: quella giusta nel momento giusto.”

    MARIO NANNI, Viabizzuno

    nella vita di ogni progettista, ma soprattutto nella vita di ogni uomo, ci sono incontri fondamentali che ti segnano, ti cambiano, ti maturano dandoti forza, fiducia e coraggio. Claudio è stato uno di questi. il suo modo di progettare con attenzione maniacale, con eleganza essenziale, ma ricca di contenuti, è stato fondamentale per il mio diventare grande (…di anni ovviamente!!!)

    LINO RAGGIO, Sharra Pagano

    “Claudio è un’imprevedibile divenire in funzione della raffinatezza e di una lussuosa creatività. Il tutto avec smisurata simpatia”

    VALENTINA SPERLÌ + NICOLÒ FELETTI, attrice di teatro

    Amico
    Bambino
    Curioso
    Democratico
    Entusiasta
    Fashion Victim!
    Gentile
    Honest (very honest)
    Intransigente
    Leale
    Moderno
    Nostro
    Originale
    Poetico
    Quandocivediamo??!!
    Romantico
    Sensibile
    Ti vogliamo bene
    Unico
    Vero
    Zio

    Con molta gioia

    LUIS SUÑÉ, designer paesaggista

    “Un amico. Fa parte della mia famiglia e insieme abbiamo condiviso lunghi percorsi ed esperienze…e lavorare con lui è sempre un’esperienza creativa”

    GIORGIO TARTARO, giornalista

    “Dico di Claudio La Viola. Che è un caro amico, un serio professionista, uno che si prende tremendamente sul serio nel non prendersi sul serio. Un progettista dal gusto molto originale, capace di osare e rassicurare al tempo stesso. Nelle sue architetture ci si sente bene, come se le avessimo sempre conosciute, pur non stancandoci mai”

    GRAZIELLA VIGO, fotografa e giornalista

    Un ricordo speciale di tanti anni fa.

    Ero ancora una giovane redattrice di moda, già appassionata di fotografia, ma lavoravo per uno dei grandi magazine di moda del momento: Annabella, con punte di tiratura di 1 milione di copie! Altri tempi.

    Claudio La Viola era uno stilista giovane, brillante, fantasioso, con un sorriso irresistibile che colpiva la fantasia. Gentilissimo.

    Ma quello che seduceva era la testa leonina di capelli folti con due occhi straordinari da gatto, di colore cangiante, pieni di un sorriso sornione e allegro. Una festa per i fotografi!

    E il bello è che, dopo tanto tempo, il suo sorriso gentile e affettuoso è ancora lo stesso.”